Associazione Amici di Val dei Molini

Centro Tutela ed Educazione Ambientale "Francesco Rumor"

Pedala, pedala

giu 122017

“Siamo un gruppo di ciclisti che nei loro giri cercano delle nuove realtà da conoscere”. E con l’aiuto del passaparola tra ciclisti ed un paio di telefonate, domenica 28 maggio, Gianni Murer e i suoi amici di VIVILABICI di San Donà Di Piave ci hanno raggiunto in Valmolini per una visita breve ma intensa.

undefined


Si sono presentati in una cinquantina già rodati da una buona metà del giro in bicicletta previsto; accaldati ma sorridenti.

 undefined

Luisa, Patrizia ed Elisa dopo i primi convenevoli dell’accoglienza hanno proposto agli ospiti, una micro passeggiata per inoltrarci nella valle e fermarci sotto le fronde dell’acero negundo. undefined

Qui raccontare dell’associazione e dei suoi intenti è più facile e gradevole perché l’incanto della valle, la frescura dell’ombra degli alberi, il suono del torrente che abbiamo alle spalle, lo scorcio sui prati, le farfalle, il canto degli uccelli e tutto ciò che ci circonda, parlano essi stessi del tesoro che cerchiamo di tutelare. Noi altro non facciamo che sottolineare l’importanza della nostra attività in particolare quando a farci visita sono delle scolaresche. Raccontiamo della speranza che riponiamo nei nostri piccoli ospiti perché crescano coscienti di quanto bisogno ha l’uomo di questa natura, di quanto è importante (ed appassionante) conoscerla nei micro e nei macro aspetti. La nostra speranza è che questo nostro messaggio oltrepassi i confini della valle.

undefined

In questo, sappiamo, ci aiuteranno anche i nostri nuovi amici ciclisti. Un grazie a tutti voi di averci fatto visita e di aver condiviso con noi questa esperienza.

undefined

undefined

Non sono stati pubblicati commenti.

Nuovo commento

Atom

per la conservazione, l'integrazione e lo sviluppo del patrimonio naturalistico