Associazione Amici di Val dei Molini

Centro Tutela ed Educazione Ambientale "Francesco Rumor"

VIAGGIO SU ALFAMOLINAR

mar 192017

Il 15 marzo 2017 è stato fatto un piccolo passo da molti neo-esploratori sul nuovo pianeta Alfamolinar ma questo sarà anche un grande passo per l'umanità sulla Terra.
Si rubano le parole pronunciate dall'astronauta Amstrong per descrivere l'emozionante giornata passata in Valmolini con due classi di 4° elementare della Scuola Primaria Riello di Vicenza.

undefined

Grazie ad un viaggio di fantasia nello spazio e ad una navicella spaziale un po' stramba ma funzionante, 44 alunni sono sbarcati su questo nuovo pianeta con la missione di conoscerne la geologia e la biologia e capire da queste ricerche se l'umanità, minacciata sul pianeta Terra da un asteroide, potesse trasferirvici e viverci. Ma come fare per capirlo?

undefined

L'acqua è avvelenata o contiene vita? ci sono risorse utili per la sopravvivenza dell'uomo? il pianeta è abitato o lo è stato in altre ere da animali? e che tipo di animali?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali i nostri neo-biologi e neo-geologi hanno potuto dare delle risposte per concludere con successo la loro spedizione. Gli studi poi continueranno al ritorno alla loro base sul pianeta Terra (...cioè a scuola!)

undefined

Alla fine possiamo dire che la missione è stata un successo!!!

Grazie quindi al Comandante Interstellare Paolo e al Comandante Interstellare Flavio e ai loro equipaggi ma soprattutto un grazie speciale al Generale Ultraplanetario Carlo che ha organizzato la spedizione.

undefined

undefined

undefinedundefinedundefined

Commenti

luisa michelin28 giugno, 2017Gentili organizzatori dell'Associzione AMICI VAL DEI MOLINI, desideriamo ringraziarVi per le bellissime giornate che ci avete dedicato, in occasione delle nostre gite scolastiche, dove abbiamo potuto apprezzare la cura e la preparazione con cui avete accolto i nostri bambini. Avete davvero lasciato il segno! I nostri ragazzi conservano le emozioni, le immagini e ciò che hanno toccato e sperimentato insieme a Paolo il sapiente, Flavio il biologo, Carlo il mago, Rinalda il sorriso, Ilia la riflessiva, Resi la maestra forever, e tutti i bravissimi aiutanti. Custodite questa piccola e preziosa valle con occhio attento e innamorato, con la passione e lo stupore di chi apprezza le cose semplici. Alle nuove generazioni proponiamo, insieme a Voi, un ritrovato contatto con la natura, condividendo il gusto e la responsabilità di educare alla tutela e al rispetto dell'ambiente naturale. Buona strada Le insegnanti della Scuola Primaria Riello Luisa, Bertilla, Gioia, Cristina, Antonella, Patrizia, Daniela, Monica, Adriana

Nuovo commento

Atom

per la conservazione, l'integrazione e lo sviluppo del patrimonio naturalistico