Associazione Amici di Val dei Molini

Centro Tutela ed Educazione Ambientale "Francesco Rumor"

PALLIPES - Bollettino 1

giu 222019

Cari amici del Pallipes,

pubblichiamo nel blog i bollettini del progetto AUSTROPOTAMOBIUS PALLIPES per una più facile consultazione.

Per visualizzare il bollettino, cliccare con il tasto destro sull'immagine e selezionare "apri immagine in un'altra scheda"

undefined

 

Buona lettura.

PASSI TRA STORIA E GEOLOGIA

nov 222018

Luciano Dal Sasso e Paolo Mietto, domenica 18 novembre, hanno accompagnato una cinquantina tra soci degli Amici di Valmolini e simpatizzanti lungo il Rio Ferrara in Valmolini.

undefined
Una passeggiata di un paio di chilometri al massimo ed abbiamo fatto un incredibile e meraviglioso viaggio nel tempo e nello spazio.

...

INCONTRO CON GLI INSEGNANTI

ott 232018

Mercoledì 10 ottobre, abbiamo incontrato gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo VICENZA 3 “Scamozzi” per un pomeriggio durante il quale presentare le attività che proponiamo ai loro studenti.

Questa che segue è il programma dell'Incontro:

"Passeggiare sui prati in Valle dei Molini fra alberi, erbe, orme, rocce, piccoli animali, ruscelli, fiori,… un laboratorio per osservare, scoprire, sperimentare, conoscere.

Per l’Associazione Amici di Val dei Molini è importante promuovere la consapevolezza dello stretto rapporto che c’è tra l’uomo e l’ambiente, del quale esso stesso è parte, per cui ogni intervento sull'ambiente, sui suoi equilibri, sulla biodiversità comporta delle conseguenze per l’uomo, per la sua qualità di vita e per la sua stessa sopravvivenza. L’Associazione si propone come “luogo didattico” che sia di esempio e terreno di ricerche e studio riguardo la flora, la fauna, gli aspetti geologici e storici. I soci dell’Associazione hanno realizzato percorsi didattici – laboratoriali per bambini e ragazzi delle scuole dell’Infanzia, della scuola Primaria e Secondaria di primo grado; serate tematiche, alcune pubblicazioni ricavate da ricerche e osservazioni in valle. Nella sede è stato realizzato un piccolo Museo naturalistico. ..."  

undefined

 

e questo è un breve video del pomeriggio trascorso insieme.

 

Atom

per la conservazione, l'integrazione e lo sviluppo del patrimonio naturalistico