Dopo oltre un secolo e mezzo di silenzio la Rosalia alpina, il coleottero più ricercato, protetto, puffettoso e azzurrino d'Europa, ricompare a sorpresa nel Vicentino. Se volete sentire la storia di questa mirabolante scoperta, a cui Roberto Battiston ha avuto la fortuna di partecipare, venite al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza giovedì 16 settembre, dalle ore 17:00 e vi sarà racconttata la cover story del nuovo numero di Natura Vicentina!
Domenica 27 giugno 2021 ci siamo incontrati per la prima volta in presenza in compagnia del nostro Flavio Pompele, che ha condiviso con noi un pezzettino della sua esperienza sugli alberi!
Per la chiusura dell'anno scout 2020/2021 il CNGEI Vicenza 1 ha scelto come location la nostra valle, dove sono state svolte diverse attività.
Allestimento del gioco sulla fiducia. Filo di Arianna: bisogna seguire il percorso del filo con occhi bendati avendo fiducia di chi ti precede, che sicuramente si prenderà cura della tua incolumità.
Venerdì 5 dicembre 2020 ci siamo incontrati per ascoltare una storia, anzi migliaia di storie! La voce narrante è stata quella di Angelo Alberi, nostro socio ed inanellatore dell’ISPRA. Angelo, con la sua attività di inanellatore, ha lo sguardo lungo ma mai sufficiente per conoscere i dettagli delle rotte di uccelli migratori; uccelli che, pur pesando pochi grammi, coprono distanze enormi, di migliaia di chilometri. Il progetto “Marsh Warbler”, per il quale Angelo sta lavorando con la collaborazione dell'università di Padova, nella persona del prof. Lucio Bonato, adotta un nuovo sistema di tracciamento di queste rotte. La protagonista di questo studio è la Cannaiola Verdognola (Acrocephalus palustris nonchè Marsh Warbler in inglese), una creatura di 10-15 grammi che volando copre distanze che vanno dal Sudafrica al nord Europa.
L’articolo “Scienza, ecologia, ambiente: c’è un’eccellenza vicentina” pubblicato sul III numero di QUADERNI VICENTINI 2019 illustra ciò che abbiamo sentito dalla viva voce di Angelo Alberi. Buona lettura.