Associazione Amici di Val dei Molini

Centro Tutela ed Educazione Ambientale "Francesco Rumor"

PASSI TRA FLAUTI, SPINETTA E TAMBURELLI

nov 272017

Un po' di foto della serata di venerdì 24 novembre in Sala Consiliare ad Arcugnano

Si ringraziano il Comune che ci ha ospitato e che ci ha dato il patrocinio insieme all'Istituto Comprensivo VI 3 "Scamozzi", il gruppo di musici "l'Accademia del Diletto Musicale" ed i danzatori della "Volta Tonda" oltre a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione della serata e vi hanno partecipato

Alla prossima

 

 

MUSICHE E DANZE ANTICHE VENERDI' 24 NOVEMBRE 2017

nov 202017

Le prime espressioni musicali dell’uomo probabilmente sono nate come imitazioni del canto degli uccelli, dei suoni del vento, dell’acqua.
Ed è dall'ascolto del battito del cuore che forse è nato il desiderio di accompagnare la musica con gesti ritmici come la danza.
È per questo motivo che come Associazione di tutela ed educazione ambientale proponiamo questa serata:
c’è un profondo collegamento fra la natura e la musica.

undefined

 

SALA CONSILIARE del Comune di Arcugnano (VI)
VENERDI' 24 Novembre 2017 alle ore 20:30

VI ASPETTIAMO!!!

Pedala, pedala

giu 122017

“Siamo un gruppo di ciclisti che nei loro giri cercano delle nuove realtà da conoscere”. E con l’aiuto del passaparola tra ciclisti ed un paio di telefonate, domenica 28 maggio, Gianni Murer e i suoi amici di VIVILABICI di San Donà Di Piave ci hanno raggiunto in Valmolini per una visita breve ma intensa.

undefined

VIAGGIO SU ALFAMOLINAR

mar 192017

Il 15 marzo 2017 è stato fatto un piccolo passo da molti neo-esploratori sul nuovo pianeta Alfamolinar ma questo sarà anche un grande passo per l'umanità sulla Terra.
Si rubano le parole pronunciate dall'astronauta Amstrong per descrivere l'emozionante giornata passata in Valmolini con due classi di 4° elementare della Scuola Primaria Riello di Vicenza.

undefined

Grazie ad un viaggio di fantasia nello spazio e ad una navicella spaziale un po' stramba ma funzionante, 44 alunni sono sbarcati su questo nuovo pianeta con la missione di conoscerne la geologia e la biologia e capire da queste ricerche se l'umanità, minacciata sul pianeta Terra da un asteroide, potesse trasferirvici e viverci. Ma come fare per capirlo?

undefined

L'acqua è avvelenata o contiene vita? ci sono risorse utili per la sopravvivenza dell'uomo? il pianeta è abitato o lo è stato in altre ere da animali? e che tipo di animali?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali i nostri neo-biologi e neo-geologi hanno potuto dare delle risposte per concludere con successo la loro spedizione. Gli studi poi continueranno al ritorno alla loro base sul pianeta Terra (...cioè a scuola!)

undefined

Alla fine possiamo dire che la missione è stata un successo!!!

Grazie quindi al Comandante Interstellare Paolo e al Comandante Interstellare Flavio e ai loro equipaggi ma soprattutto un grazie speciale al Generale Ultraplanetario Carlo che ha organizzato la spedizione.

undefined

BENTORNATO BLOG!!!

feb 282017

Il blog dell'Associazione Amici di Valmolini riapre!

questo spazio è un work in progress e si avvarrà ancora dell'aiuto di tutti per pubblicare articoli, notizie, foto, video, comunicazioni relativi al tema dell'ambiente. Fate pervenire il materiale alla nostra mail valmolini@gmail.com ed appena possibile sarà a disposizione nel blog.
Intanto il nuovo web-master sta lavorando alacremente per rendere il nuovo blog il più piacevole e fruibile possibile e per gestire al meglio questa nuova versione:

Grazie Davide!

 

 

In aprile e marzo ci aspettano gli appuntamenti in Valmolini con le scuole elementari. Saranno delle bellissime occasioni per dare la possibilità a tanti bambini di diventare per una mattina degli esploratori. Un viaggio simultaneo nella fantasia e nella natura per imparare a conoscere e riconoscere, vedere ma soprattutto guardare, ascoltare con gli orecchi e sentire con la pelle. Perché? Perché è più facile proteggere ciò che conosciamo. E ciò che riconosciamo è più facile amarlo e rispettarlo. Stiamo parlando dell’ambiente ma stiamo parlando anche della nostra vita. Concetti astratti e difficili, forse, per un adulto ma sono semplici ed immediati se li impariamo da piccoli. E speriamo possano diventare buoni consiglieri nelle future scelte di ognuno dei nostri piccoli ospiti.
Vi daremo resoconto di queste esperienze.

Verdi e lussureggianti abbracci valmoliniani a tutti. A presto.

 

undefined

 

 

Atom

per la conservazione, l'integrazione e lo sviluppo del patrimonio naturalistico